24MX

Transitalia Marathon – Ottava edizione

Dal 23 al 29 settembre si è tenuta l’ottava edizione della Transitalia Marathon, la manifestazione per gli amanti del mototurismo che quest’anno ha registrato 412 iscritti provenienti da 23 nazioni e che ha attraversato quattro regioni del centro Italia su un tracciato di circa 900 km, di cui il 70% in off road.

precedere la Marathon, tre giorni di Expo nella cornice del Parco Federico Fellini di Rimini, che ha ospitato stand dei più prestigiosi marchi del settore. 

L’area dell’Expo ha dato il benvenuto a partecipanti e visitatori con la squisita accoglienza a cui questa manifestazione ci ha ormai abituato, con uno staff sempre efficiente e disponibile. 

Già dall’arrivo dei primi partecipanti è stato evidente che l’umore era alto e si percepiva lo spirito di aggregazione che questa manifestazione sa trasmettere. Vecchi amici si sono ritrovati e nuove connessioni sono nate già dalle prime ore, complici anche l’ottimo street food e qualche bicchiere di birra.

https://youtu.be/F82MaFMQFPg

Le tappe

Le quattro tappe della Marathon, ognuna lunga poco più di 200 km, sono state quasi tutte all’insegna del tempo buono, regalando spettacoli suggestivi come quello che si è presentato all’arrivo a Gubbio.

La coltre di nubi che coprivano il cielo si è aperta facendo passare qualche raggio di sole che ha illuminato il paesaggio di una luce meravigliosa per la gioia dei presenti che hanno potuto godere della bellezza di uno dei borghi medievali più antichi d’Italia con la sua piazza più suggestiva che mai, gremita di moto e con suoi sbandieratori che davano spettacolo vestiti nei loro costumi storici.

L’ultima tappa invece è stata completamente sotto la pioggia, rendendo il percorso più difficile ma decisamente più divertente per gli amanti del fango.

Già dalla prima giornata polvere e pozzanghere non sono mancate e i partecipanti hanno potuto sporcare le moto a dovere, alternando tratti di strade scorrevoli a punti panoramici senza rinunciare a passaggi più tecnici e impegnativi.

Anche in questa edizione non sono mancate cadute o scivolate, senza conseguenze serie anche grazie all’impeccabile organizzazione e al tempestivo intervento dello staff sempre pronto e disponibile.

Qualcuno ha fatto un bagno in un guado, qualcun altro si è “appoggiato” su qualche cespuglio a bordo strada, altri hanno voluto guardare le fossette da vicino… insomma, tutto nella norma e tutto affrontato con il sorriso e con lo spirito di amicizia e condivisione che caratterizzano questa manifestazione.

Le città interessate

Le tappe della Transitalia Marathon 2022 sono state Gubbio, Cascia, Rieti e Teramo. Le morbide colline umbre, gli Appennini, le vallate, i boschi… le tracce anche quest’anno non hanno deluso le aspettative dei partecipanti che ogni sera, all’arrivo, erano entusiasti dei percorsi e dei panorami visti.

Ogni sera è stata una festa, nonostante la stanchezza; i partecipanti hanno potuto gustare le bontà tipiche della tradizione italiana, nelle splendide cornici delle location scelte che sono state come sempre al top.

L’affiatamento crescente tra i partecipanti e la soddisfazione che si poteva leggere sui visi e nei racconti di ognuno di loro, hanno confermato senza dubbio la perfetta riuscita di questa manifestazione che ogni anno supera se stessa, premiando l’impegno di tutto lo staff e degli addetti ai lavori che pochi giorni dopo il termine dell’evento si sono messi già all’opera per la nona edizione… che noi tutti attendiamo con trepidazione, per poter godere ancora delle bellezze della nostra terra in un’atmosfera carica di passione e amicizia, per un evento capace di richiamare a sé appassionati del mototurismo* provenienti da tutto il mondo.

Testo e foto: Davide “Il Girovago”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Beta RR Race

BETA RR RACE MY 2025 – It’s RACE time!

Veloci, precise ed essenziali, come le vere moto da competizione, le nuove RR pronto gara di casa Beta cambiano nome e vanno dritte al punto, mettendo a disposizione di tutti gli amanti del fuoristrada un prodotto prestazionale e con un look senza compromessi. Andiamo diretti al punto, quindi, arrivano sul mercato le nuove RR Race My 2025.

Leggi di più >
HAT Bitumenduro 500

HAT Bitumenduro 500

HAT Bitumenduro 500, manifestazione del circuito HAT, in sintesi: 500 km di stradine e viottoli da percorrere in meno di 24 ore, o per lo meno, provarci.  Quest’anno il percorso abbraccia la dorsale appenninica a cavallo tra Lombardia, Emilia, Liguria fin giu’ alla Toscana.

Leggi di più >