TRANSITALIA MARATHON 2025 – Un viaggio verso casa

Quest’edizione della Transitalia Marathon è stata, per me, un’edizione speciale. Più di ogni altra, l’ho vissuta in modo personale, intimo, come un lungo abbraccio con la mia terra.

Partiti dall’EXPO di Rimini, ancora una volta cuore pulsante di passione, sorrisi e motori accesi, ci siamo lasciati alle spalle la costa per inoltrarci in un viaggio che, tappa dopo tappa, è diventato sempre più mio. Una rotta che mi ha riportato verso casa, attraversando paesaggi mozzafiato, borghi autentici, e strade che profumano di storia e identità.

Cinque tappe, cinque emozioni diverse, tutte indimenticabili:
Rimini, che ci ha accolto con la consueta energia e organizzazione impeccabile.
Jesi, che ha risposto con calore e grande senso di ospitalità.
Foligno, dove la bellezza dell’Umbria ci ha accompagnato come una carezza silenziosa.
Arezzo, tappa intensa, viva, vera.
E infine Coriano, casa mia, dove tutto è diventato ancora più reale, più sentito, più emozionante.

È stato incredibile vedere l’entusiasmo negli occhi di chi ha condiviso questo viaggio con noi. Ma soprattutto, mi ha colpito – e voglio sottolinearlo – la grande educazione, il rispetto, la cura con cui ogni partecipante ha attraversato le terre che ci hanno ospitato. Questo è il vero spirito del Transitalia Marathon. Questo è ciò che ci rende una famiglia.

Tra le tante emozioni che ci hanno accompagnato, ce n’è una che porterò nel cuore per sempre:
il viaggio di Davidino, che con Simone Zignoli ha percorso il cammino verso casa insieme a noi.
Davidino è stato la nostra stella: con la sua luce ci ha guidati, ci ha ricordato che il viaggio non è solo chilometri e fatica, ma soprattutto anima, coraggio e amore. La sua presenza, anche silenziosa, ci ha indicato la direzione più importante: quella del cuore.

Un ringraziamento speciale va alle città che ci hanno aperto le loro porte in questa undicesima edizione: Rimini, Jesi, Foligno, Arezzo, Coriano. La vostra accoglienza è stata straordinaria.

Voglio inoltre ringraziare di cuore la ProLoco di Coriano, tutta l’amministrazione comunale, al Senatrice Domenica Spinelli per il suo costante impegno e supporto e Gianluca Ugolini, il Sindaco di Coriano che ha voluto anche viverlo in prima persona, in moto, al nostro fianco, per ben due tappe. Un gesto che dice tutto.

L’Italia è un Paese meraviglioso, e ogni anno, con questa grande avventura, ce lo ricordiamo insieme. Chilometro dopo chilometro. Sguardo dopo sguardo.

Ci vediamo il prossimo anno.
Con lo stesso entusiasmo. Con lo stesso cuore.

Grazie di cuore.
Mirco Urbinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

#FatherAndSonDakar: Dalle dune del Marocco al Lago Rosa, l’impresa di padre e figlio all’Africa Eco Race 2026

“Il termometro segna zero gradi, la pioggia batte implacabile sull’asfalto verso il deserto e il morale è messo a dura prova ancora prima di vedere la prima duna. Benvenuti all’Africa Eco Race 2026. Quest’anno la nostra sfida ha un nome preciso: #fatherandsondakar. Io e mio figlio Tommaso, divisi da 40 anni di età ma uniti dalla stessa passione, abbiamo messo alla frusta due Beta 480 preparate artigianalmente per non lasciare indietro nemmeno un waypoint. Dalle bufere del Marocco al sole accecante del Senegal, ecco il racconto della nostra impresa.”

Leggi di più >

Insta360 presenta il Quick Reader SSD da 512GB, uno storage ultraleggero grande quanto una moneta, pensato per i creator che utilizzano action cam e smartphone.

Il Quick Reader SSD portatile da 512GB è la più recente aggiunta alla linea di accessori
Insta360. Sviluppato insieme al marchio premium di memorie Lexar, il Quick Reader è un
SSD portatile ad alte prestazioni con 512GB di memoria integrata che si collega
direttamente alle fotocamere Insta360 e agli smartphone compatibili tramite connettore USB-C, offrendo ampia capacità di archiviazione esterna senza bisogno di cavi o accessori
ingombranti.

Leggi di più >