Obiettivo Gibraltar Race 2019
É tempo di bilanci, dopo sette giorni dalla partenza in Polonia e sette tappe di gara, la Gibraltar Race e i suoi piloti oggi ad Arles nella Camargue, una delle regioni francesi più affascinanti, si sono dati una giornata di riposo come da regolamento.
I piani del team Discovery Endual Honda RedMoto sono stati compromessi fin dalla prima tappa. Riccardo Taroni, pilota ufficiale RedMoto, durante la terza prova speciale molto veloce e su fondo sabbioso, colpiva duramente una pietra e piegava il cerchio della ruota anteriore perdendo aria fino al punto di dover abbandonare il percorso di gara per cercare di mettere in atto una riparazione di emergenza.
“Peccato perché il feeling con la moto era buono come pure il passo gara” ha dichiarato il pilota romagnolo. Ma le cose non sono andate meglio il giorno dopo, infatti anche Pietro Bartolomei, pilota e giornalista di Discovery Endual con la doppia veste di supportare tecnicamente Taroni e di documentarne la gara, ha subito lo stesso problema accaduto alla moto di Taroni nella precedente giornata ma questa volta i due piloti hanno risolto la questione in completa autonomia, perdendo un po’ di tempo ma senza dover abbandonare la gara.
E’ stato cosí necessario impostare una strategia di gara tesa al recupero delle posizioni perse e le Africa Twin Rally hanno risposto bene al loro compito, facendo recuperare posizioni su posizioni. Purtroppo però nella tappa di ieri, la settima, durante la quarta speciale di giornata ha squarciato il pneumatico anteriore probabilmente colpendo una pietra vista la tipologia del terreno particolarmente roccioso. Non potendo fare altro, i due piloti del team Discovery Endual Honda RedMoto, hanno abbandonato il percorso per trovare una soluzione meccanica che potesse comunque far loro concludere la tappa senza l’assistenza dell’organizzazione, mantenendo in questo modo valide le quattro speciali disputate regolarmente ma saltandone altre quattro con relative penalità.
Le potenzialità dei due piloti e delle Africa Twin rally le hanno notate tutti, considerato anche il fatto che Taroni é reduce da un infortunio alla clavicola e al polso destri subiti in allenamento qualche giorno prima della gara e che ancora si fanno sentire soprattutto nei tratti in discesa, come ha dichiarato il pilota.
“Ora non resta che aspettare l’esito della seconda parte di gara” ha dichiarato Taroni “noi siamo più che mai determinati e non ci fermeremo davanti alle difficoltà o agli acciacchi, anche perché di solito la fortuna aiuta gli audaci”.
Potete seguire la gara del team Discovery Endual- Honda Redmoto attraverso le pagine del sito www.discoveryendual.com , FB @discoveryendual, IN @discoveryendual







