Metzeler Ladakh

Pneumatici Metzeler Karoo 4 e Honda Africa Twin: scalati 4 passi himalayani in poco più di 8 ore per un’altitudine complessiva di 21.400 metri 

Una spedizione ad alta quota nella regione del Ladakh, in India per testare moto e pneumatici strettamente di serie in condizioni molto difficili e anche su percorsi in fuoristrada molto impegnativi

pneumatici Metzeler Karoo 4, montati su Honda Africa Twin, sono stati protagonisti di un’impresa molto particolare, organizzata da Honda, che ha permesso di apprezzare le prestazioni sia di moto sia di pneumatici in un contesto impegnativo e sfidante come quello dei passi himalayani nella regione del Ladakh, in India.
 
Un team di piloti in sella a sei motociclette Honda Africa Twin, grazie ad una preparazione meticolosa che ha permesso di superare le difficoltà legate alle massime altitudini, ha scalato quattro passi himalayani percorrendo in totale oltre 300 chilometri per un’altitudine complessiva di 21400 metri e in un tempo record di poco superiore alle 8 ore.

I partecipanti

La squadra composta da Carlo Fiorani (Honda), Salvo Pennisi (Metzeler), i giornalisti Thorsten Dentges (Motorrad) e Carlo Pettinato (Due Ruote), oltre alla pilota Francesca Gasperi e al Campione Olimpico, prorider e content creator Marco Aurelio Fontana, ha infatti percorso con una traccia mista fuoristrada e asfalto, restando costantemente sopra i 4.500 metri di altitudine, i passi Tsaga La, Photi La, Umling La e Nurbu la per un’altitudine che sommata è pari a 21400 metri e in un tempo totale difficile da eguagliare.

Le moto

 Le moto utilizzate sono state delle Honda Africa Twin strettamente di serie, nelle versioni ES e Adventure Sports equipaggiate con pneumatici Metzeler Karoo 4 in misura posteriore 150/70 R18 M/C 70T M+S TL e anteriore rispettivamente da 21 pollici (90/90 – 21 M/C 54T M+S TL) e da 19 pollici (110/80 R19 M/C 59T M+S TL), oltre a scarichi SC-Project, un mix che si è rivelato vincente per superare con facilità le difficoltà del percorso. 

La sfida

La partenza dal lago Pangong, vicinissimo al confine con la Cina, alle ore 7 del mattino. Il primo passo himalayano – Tsaga La – è stato rapidamente raggiunto dopo circa 70 chilometri scorrevoli, con guadi e fondo sabbioso. La squadra si è poi lanciata verso il secondo passo, il Photi La, guidando attraverso una spettacolare strada di montagna molto stretta e tortuosa con un asfalto molto rovinato e a tratti assente. L’altezza di oltre 5000 metri si è fatta sentire su piloti e moto, ma senza particolari difficoltà, grazie sia alla preparazione fisica dei primi sia alla sofisticata alimentazione ad iniezione elettronica delle Africa Twin che compensava perfettamente la diminuzione di ossigeno.
Dopo la discesa dal passo Photi La, i sei motociclisti hanno rapidamente raggiunto la massima altitudine prevista dalla spedizione, il passo Umling La, che con i suoi quasi 5900 metri s.l.m. è al momento il passo più alto del mondo tra quelli raggiungibili con un veicolo. I piloti sono poi scesi alla volta del passo Nurbula, anch’esso ampiamente oltre i 5.000 metri, come ultima tappa di questa avventura ad alta quota.

Il record

Grandissima la soddisfazione di tutta la squadra nel vedere il cronometro fermarsi sul tempo di 8 ore, 4 minuti e 14 secondi, un risultato impressionante considerando le condizioni e le caratteristiche di questo percorso di alta montagna. Il pacchetto composto da Honda Africa Twin e pneumatici Metzeler Karoo 4 ha così confermato di essere un connubio ideale per i viaggi avventura, grazie a doti quali la grande autonomia e l’eccezionale maneggevolezza che hanno permesso di superare con facilità percorsi in fuoristrada anche impegnativi.

Gli pneumatici

I pneumatici Metzeler Karoo 4 offrono infatti trazione esemplare in off-road, anche nel fango più profondo, unita ad un’ottima maneggevolezza su strada, indipendentemente dalle condizioni di carico, grazie anche alle eccellenti prestazioni su bagnato e alla capacità di integrarsi con i sistemi di aiuto alla guida. A questo si aggiunge l’ottima resistenza all’abrasione, ai tagli e agli strappi.

Salvatore Pennisi, Direttore Testing e Technical Relations Metzeler

Questa impresa rafforza il sodalizio vincente che da anni ha per protagonisti la Honda Africa Twin e i pneumatici Metzeler. Nel 2017, con delle Honda Africa Twin equipaggiate con pneumatici Metzeler MC 360, abbiamo ottenuto tre primati mondiali nell’ascesa al vulcano Nevado Ojos del Salado, al confine tra Argentina e Cile. A distanza di sette anni una nuova avventura, in un ambiente altrettanto sfidante, in sella alle Honda Africa Twin, in questo caso gommate con pneumatici Metzeler Karoo4, per un viaggio adventure tra i leggendari passi Himalayani del Ladakh, in India.
Un percorso che si è rivelato un eccezionale banco di prova tanto per la moto quanto per i pneumatici, confermando ancora una volta quella che è un’accoppiata assolutamente vincente. Sia nella versione da 19” che in quella da 21” all’anteriore, il connubio tra la Honda Africa Twin e i pneumatici Metzeler Karoo 4 ha dimostrato prestazioni da riferimento nel comparto in grande crescita dell’adventure travel. Fuoristrada o asfalto, su asciutto o su bagnato, in tutte le condizioni abbiamo potuto apprezzare una interazione e un equilibrio perfetti tra moto e pneumatici. Oltre all’esperienza tecnica c’è poi quella umana, con compagni d’avventura stupendi, grandi motociclisti e amici”.

Carlo Fiorani, Honda Motor Europe Ltd Italia

“Un viaggio fantastico in una regione Himalayana dove si respira in ogni luogo la cultura Tibetana. Templi suggestivi e panorami spettacolari che si aprono dopo ogni curva agli occhi del viaggiatore, piste infinite che portano nei luoghi più remoti del mondo, pura gioia per gli appassionati di viaggi e rally. Questa avventura ci rimarrà per sempre nel cuore, grazie anche a un team che è sempre stato unito da una vera passione per la moto e la guida estrema. Siamo stati compagni di viaggio che hanno affrontato e superato sempre insieme ogni difficoltà e che hanno maturato una vera amicizia condividendo un’esperienza indimenticabile. Le Africa Twin si sono sempre comportate benissimo, nonostante le altezze raggiunte, e la loro facilità di guida e potenza ci hanno permesso sempre di essere veloci ma in estrema sicurezza, sia in strada che in fuoristrada. Una vera Regina dei Rally!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >