METZELER CELEBRA IL TITOLO IRIDATO DI ANDREA VERONA NELLA CLASSE E1 DEL CAMPIONATO MONDIALE FIM ENDURO

Il Campionato Mondiale FIM EnduroGP targato 2022 prosegue la sua corsa e a soli sette giorni dal GP di Slovacchia i piloti hanno affrontato venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 Agosto, il sesto round stagionale in terra ungherese, per la precisione a Zalaegerszeg, piccolo paesino a circa 200 km da Budapest.

Un weekend caratterizzato da temperature elevate che ha visto i piloti Metzeler misurarsi con terreni prevalentemente morbidi e sabbiosi alternati ad alcuni passaggi su fondo erboso e ad un tracciato all’interno di un bosco.
Per l’occasione il Motoclub Track Race Promotionha disegnato un percorso di soli 47 chilometri che ha preso il via nella serata del venerdì sera con il Super Test, a cui sono seguite due giornate di gare entrambe articolate su quattro prove: un Enduro Test lungo circa 5,5 km con terreno morbido e molte radici, un Cross Test della lunghezza di 3,5 km abbastanza veloce e con terreno sabbioso, seguito da un Extreme Test artificiale molto breve all’interno dello stesso tracciato di 1 Km del Super test del venerdì sera.

Prova magistrale per Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing). Nella classe Enduro GP il pilota spagnolo si è imposto in entrambe le giornate di gara dettando un ritmo impossibile per la concorrenza. Nel Day One completano il podio tutto Metzeler Andrea Verona, pilota ufficiale Gas Gas, e Nathan Watson (Honda Racing RedMoto World Enduro Team). Al termine del weekend di gara Andrea Verona è rimasto leader della classifica provvisoria della EnduroGP quando manca un solo GP da disputare.

Con un GP in anticipo Andrea Verona (Gas Gas Factory Racing) si è laureato Campione del Mondo della classe E1 per il terzo anno consecutivo e sempre utilizzando i pneumatici METZELER Six Days Extreme. Nel Day One il pilota australiano Daniel Milner (Fantic D’Arpa Racing) è salito sul terzo gradino del podio della classe E1.

Nella classe E2, come nella EnduroGP, il protagonista assoluto è stato Josep Garcia (Red Bull KTM Factory Racing) che ha vinto entrambe le giornate di gara dimostrando tutta la sua superiorità. Ottimo secondo posto per Nathan Watson (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) nella giornata di apertura.

Metzeler celebra anche Mikael Persson (Husqvarna Factory Racing) che è ora il nuovo leader provvisorio della classe E3 grazie a due secondi posti in Ungheria. Il pilota svedese ha corso una gara costante senza commettere troppi errori e al termine della gara ha ricevuto la tabella del leader della classe. Brad Freeman (Team Beta Factory Enduro) è arrivato in Ungheria con un infortunio allo sterno procuratosi al GP di Slovacchia nel weekend precedente e non è riuscito a brillare come di consueto.

Roni Kytonen (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) ha raccolto due ottimi secondi posti nella combattuta classe Junior mentre il neo acquisto Albin Norrbin (Fantic Factory Team E/50 Racing) ha vinto entrambe le giornate di gara nella classe Junior2

Continua la lotta tutta Metzeler e Fantic per il titolo della classe Youth tra Harry Edmondson (Fantic JET Racing) e Kevin Cristino (Fantic Factory Team E/50 Racing). Ad avere la meglio in questo lungo e caldo weekend ungherese è stato Kevin Cristino che ha totalizzato un secondo e un primo posto di classe.

Il Campionato Mondiale FIM EnduroGP si prende adesso una lunga pausa per poi trasferirsi a Zschopau, in Germania, dove il 14, 15 e 16 Ottobre si disputerà l’ultimo round della stagione 2022.

Risultati (in grassetto i piloti Metzeler):

Classifica EnduroGP   VERONA Andrea p.193 RUPRECHT Wil p.165 GARCIA Josep p.155

Classifica Classe E1  VERONA Andrea p.237 OLDRATI Thomas p.188 CAVALLO Matteo p.164

Classifica Classe E2   RUPRECHT Wil p.191 WATSON Nathan p.179 GARCIA Josep p.170

Classifica Classe E3   PERSSON Mikael p.192 FREEMAN Brad p.189 PAVONI Matteo p.167

Classifica Classe Junior. PICHON Zachary p.229  KYTONEN Roni p.186  FARGIER Luca p.162

Classifica Classe Youth   EDMONDSON Harry p.210 CRISTINO Kevin p.191 PUHAKAINEN Samuli p.154

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

EICMA

EICMA 2024: 110 ANNI CHE LASCIANO IL SEGNO

EICMA 2024 – Con il ritorno di tutte le Case costruttrici più importanti e una ricchissima offerta d’intrattenimento, l’edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote celebra il suo anniversario e si prepara a stupire: in scena da 5 al 10 novembre prossimi a Fiera Milano-Rho

Leggi di più >