KTM Super Adventure 1390 S

NUOVA KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO 2025: TUTTO IL RESTO È PASSATO

KTM porta il mondo adventure nel futuro: la nuova 1390 SUPER ADVENTURE S EVO alza l’asticella della tecnologia applicata alle prestazioni annichilendo la concorrenza

Al vertice della gamma SUPER ADVENTURE, la KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO introduce nel territorio dell’adventouring una impressionante serie di novità meccaniche e tecnologiche, che trasformano questa ammiraglia nel nuovo punto di riferimento del segmento.

Come è fatta?

Partendo dalla ciclistica, la KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO ha rigidezze rivisitate per il telaio, in modo da migliorarne la dinamica di guida e la stabilità, mentre le pedane – riposizionate 8 mm più in basso e 10 mm più larghe rispetto alla precedente 1290 – garantiscono un miglior comfort grazie a un angolo delle ginocchia meno accentuato.

Mantenendo il focus sul comparto ciclistico, le sospensioni della KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO sono dotate della tecnologia semiattiva WP di ultima generazione. Rispetto alla precedente versione, il sistema SAT è stato tarato per essere più preciso, con una risposta smorzante più costante alle alte velocità. Ciò è stato ottenuto usando nuovi sensori con logica PWM (Pulse Width Modulation) e una nuova costruzione a bielletta passante per la forcella, che mescola elementi delle unità a cartuccia aperta e a cartuccia chiusa.

Anche lo stile e l’ergonomia sono stati aggiornati per il 2025, con nuove sovrastrutture e un nuovo disegno della sella, un faro a LED del tutto inedito, un nuovo parabrezza e un nuovo scomparto portaoggetti, solo per citare le cose più vistose. Ma le novità principali rispetto alla precedente generazione si celano sotto la pelle della moto, come dimostra – tra le tante altre cose – l’evidente aumento della cilindrata.

Un nuovo motore più potente

La KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO sfoggia un motore portato da 1.301 a 1.350 cc e capace di generare 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm a 8.000 giri/min. Questo sensibile incremento delle prestazioni è reso possibile dalla revisione degli elementi interni e dalla nuova tecnologia di fasatura variabile CAMSHIFT, che permette di unire una migliore guidabilità ai bassi regimi a una maggiore potenza massima, oltre a ridurre consumi ed emissioni.
Agli alti regimi, le camme di aspirazione si spostano di lato, cambiando profilo in modo da aprire le valvole per una corsa e un tempo maggiori, migliorando la respirazione del motore e generando le massime prestazioni. Ai bassi regimi, invece, le camme tornano nella posizione originale, contenendo l’alzata e il tempo di apertura per ottimizzare la guidabilità. Questo doppio approccio regala un notevole boost prestazionale, sia nella più tranquilla guida urbana sia in quella più aggressiva sulle strade veloci e guidate.

Cambio AMT

Il tutto è abbinato all’inedita tecnologia di cambiata automatica AMT (Automated Manual Transmission), che KTM introduce per la prima volta e in modo esclusivo sulla KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO. Già vista in forma di prototipo nelle mani di Johnny Aubert nel formidabile Iron Road Prologue del Red Bull Erzbergrodeo, la trasmissione AMT è uno dei più innovativi sviluppi di KTM lato motore degli ultimi anni.

L’AMT consente a chi guida di scegliere tra una tradizionale cambiata manuale, agendo sul comando a pedale o sui tasti al manubrio, oppure una cambiata completamente automatizzata, che permette di gestire la spinta con il solo comando del gas, ma senza perdere una briciola della sua indole READY TO RACE. Per conoscere tutti i dettagli della tecnologia AMT, cliccare QUI.  

Tecnologia TFT premium

Ma non c’è solo questo. Nella dotazione tecnologica della nuova 1390 SUPER ADVENTURE S EVO trova spazio anche il cruscotto TFT V80 montato verticalmente: il nuovo display touch premium di KTM introduce una nuova generazione di architettura elettrica ed elettronica, in grado di raggiunge livelli di usabilità per il pilota mai visti prima. 

Questo display touch da 8” con tecnologia induttiva consente un perfetto controllo anche usando spessi guanti invernali, mentre l’innovativo trattamento anti-riflesso, anti-impronta e anti-riverbero ne migliora la leggibilità. Clicca QUI per tutte le informazioni sul nuovo cruscotto TFT V80.

Riding Mode

Attraverso il nuovo display, il pilota potrà avere accesso a nuovi Riding Mode, alla connettività e all’ultima generazione di Adaptive Cruise Control (ACC), che in esclusiva per KTM aggiunge al suo arsenale le nuove funzionalità Brake Assistance, Collision Warning e Distance Warning. Il nuovo ACC, in combinazione con l’AMT, offre anche la funzione Stop & Go: quando è attivata, porta la moto a fermarsi completamente se il veicolo che la precede lo fa; dopo lo stop, se il mezzo di fronte riparte entro 3 secondi la moto ripartirà autonomamente; altrimenti – se il tempo è maggiore – non appena il pilota aziona il comando del gas.
Tutto questo è possibile grazie ai nuovi algoritmi e ai rinnovati e più compatti sensori radar frontali di quinta generazione di Bosch, montati di serie sulla KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO. Questo nuovo componente è stato ottimizzato nelle prestazioni, nella capacità di individuare gli oggetti e funziona in uno spettro più ampio di condizioni, compresa la funzionalità di guida in gruppo (Group Ride) e le modalità Dynamic e Street.

La KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO 2025 è un concentrato di prestazioni e tecnologia, capace di sposare, e non di poco, il confine del motociclismo Adventure.

La nuova KTM 1390 SUPER ADVENTURE S EVO 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM a inizio 2025. Per tutte le informazioni, visitate il sito KTM.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

MV Augusta

MV AGUSTA ENDURO VELOCE. La “CONTESSA” si  sporca di fango

Chissà se nei pensieri del conte Agusta sia mai  attraversata l’idea di trasportare le proprie moto dagli asfalti iridati del TT, al fango e alla polvere di stradoni e mulattiere. Io sono convinto di no, però l’idea è venuta agli ingegneri e designer varesini, con il progetto MV AGUSTA ENDURO VELOCE e devo dire che, come da tradizione, lo hanno fatto con classe, eleganza e tanta sostanza.

Leggi di più >
DRE ACADEMY

Aperte le iscrizioni alla DRE Academy: un 2025 di esperienze indimenticabili in sella alla nuova Panigale e le altre novità della gamma Ducati

Con le Ducati Riding Experience la Casa di Borgo Panigale propone giornate da sogno in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e nei luoghi più suggestivi

Dalle tecniche di guida sicura al debutto in pista alle avventure su strada e fuoristrada: i format DRE si adattano a tutte le esigenze e ai desideri dei motociclisti

Le nuove Panigale V4 e V2 saranno tra le protagoniste della stagione pista del DRE 2025

Sulla pagina dedicata del sito Ducati.com sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni per iscriversi ai corsi di guida DRE Academy

Leggi di più >