Versatili, affidabili e divertenti sia su strada che in fuoristrada. Le nuove KTM 125 ENDURO R e KTM 390 ENDURO R sono pronte a dominare qualsiasi terreno, dalle strette vie delle città ai sentieri più impervi. Disponibili a partire da marzo 2025 presso la rete dei Concessionari ufficiali KTM.
Dopo il lancio dei modelli Supermoto, è finalmente arrivato il momento di svelare le “sorelle tassellate” KTM 125 ENDURO R e KTM 390 ENDURO R. Le nuove nate affiancano l’iconica KTM 690 ENDURO R e sono pronte a dare il meglio di sé tra le strette vie delle città come sui percorsi offroad più impegnativi.
PANORAMICA DELLA GAMMA
Con le 390 ENDURO R e 125 ENDURO R 2025 KTM entra in un nuovo segmento di mercato, quello delle Dual-Sport di piccola cilindrata. Dotate di sospensioni a lunga escursione, ruote a raggi da 21/18 pollici e di un nuovo cruscotto TFT minimalista. Offrono la possibilità di disattivare completamente l’ABS e sono in grado di superare qualsiasi ostacolo.
ESTETICA
Le KTM 390 ENDURO R e KTM 125 ENDURO R vantano un profilo snello, grazie al compatto serbatoio in metallo da 9 litri e ai convogliatori minimalisti e avvolgenti. Questi elementi riducono la larghezza complessiva della moto, favorendo la guida in piedi, tanto utile quando si affrontano impegnativi tratti in fuoristrada.
CICLISTICA
Entrambe le versioni sono dotate di una solida ciclistica, dove spicca il telaio a traliccio in acciaio verniciato a polvere in colore arancione, è realizzato in due parti ed è basato sulla piattaforma Gen 3 condivisa con i modelli Duke.
A differenza delle piccole naked, il telaio che equipaggia le ENDURO R presenta un angolo del cannotto di sterzo più chiuso (63.1° contro i 66° della DUKE). Differenti piastre forcella con riser da 25 mm e un nuovo telaietto posteriore imbullonato come sulle offroad specialistiche. Appositamente concepito per l’uso in offroad garantisce maggiore controllo, stabilità e resistenza alle massime sollecitazioni.
Il nuovo telaio è stato progettato per offrire maggiore spazio per il radiatore e per ospitare la ruota anteriore da 21″. Mentre la posizione delle pedane è ottimizzata per garantire massimo controllo nella guida in fuoristrada.
Sia la 125 che la 390 sono dotate di forcella WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con escursione di 230 mm. L’unità installata sulla 390 è regolabile in compressione e ritorno su 30 click, senza l’utilizzo di attrezzi, mentre quella montata sulla 125 non è regolabile.
Al posteriore è presente un monoammortizzatore WP APEX infulcrato in posizione disassata sul forcellone di derivazione Adventure, in grado di garantire un’escursione ruota di 230 mm; il mono è regolabile nel precarico con lo specifico attrezzo su entrambe le moto, ma sulla più grande è possibile regolare il ritorno su 20 click senza attrezzi.
Le moto sono dotate di cerchi da 21″ all’anteriore e 18” al posteriore e montano pneumatici Metzeler Karoo 4 con dimensioni 90/90R21 e 140/80R18.
MOTORI
Entrambi i modelli sono spinti dalla nuova generazione di monocilindrici denominati LC4c – dove “c” sta per compatto – che hanno debuttato con la gamma KTM DUKE 2024.
Partendo dall’esperienza fatta con la precedente generazione di monocilindrici, questi motori sono stati completamente riprogettati grazie a teste cilindro e cambi ottimizzati, e sono rispettosi della normativa EURO 5+.
La nuova piattaforma motore introduce intervalli di manutenzione aggiornati: il primo tagliando è previsto a 1.000 km, seguito da manutenzioni regolari ogni 10.000 km, mentre i controlli delle valvole vanno effettuati ogni 20.000 km.
Entrando nel dettaglio, sulla 390 ENDURO R – bialbero – la cilindrata è stata portata a 399 cc effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm, mentre sulla 125 ENDURO R la nuova architettura del motore sfrutta una distribuzione monoalbero, più leggera e semplice grazie al un minor numero di componenti presenti. Per entrambi i modelli l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento PASC.
Novità anche per l’airbox: ottimizzato per adattarsi al pacchetto ENDURO R, permette al motore di essere posizionato più in alto, aumentando l’altezza da terra e consentendo una triangolazione sella-pedane-manubrio ancora più focalizzata sulla guida attiva del pilota.
Realizzato ad hoc lo scarico in acciaio inossidabile, che grazie al suo design unico non necessita di un silenziatore finale e consente un risparmio totale di peso di 2 kg: dotato di un doppio catalizzatore per conformarsi alle normative Euro 5+, presenta un controllo attivo in cui la centralina elettronica (ECU) regola la miscela di carburante in maniera ottimale per massimizzare la detonazione, garantire la migliore temperatura di esercizio e ridurre di conseguenza le emissioni. Il sistema di combustione attivo funziona anche per rilevare eventuali mancate accensioni, aiutando a diagnosticare lo stato del convertitore catalitico e memorizzare le informazioni per la diagnosi OBDII.
ELETTRONICA
Dal punto di vista delle dotazioni elettroniche, anche le nuove ENDURO R, come gli altri modelli KTM, offrono un pacchetto completo a supporto del piacere di guida complessivo e della sicurezza di marcia.
Entrambi i modelli adottano di serie l’ABS Bosch 10.3MB a due canali. In questa versione, la modalità ABS Offroad resta attivata anche dopo che la chiave di contatto è stata girata su OFF, mantenendo così l’impostazione che prevede l’intervento del sistema antibloccaggio sulla sola ruota anteriore.
La KTM 390 ENDURO R offre due modalità di guida: STREET e OFFROAD. La modalità predefinita è la STREET, calibrata per un utilizzo ottimale in città o sulle strade a scorrimento veloce. La modalità OFFROAD consente lo scivolamento della ruota posteriore quando necessario e un maggiore sollevamento della ruota anteriore per superare gli ostacoli.
Il Controllo di Trazione Cornering (MTC) può essere completamente disattivato, mentre è possibile scegliere tra ABS Road Cornering, ABS Offroad e ABS Off.
STRUMENTAZIONE E LUCI
Tutti i setting disponibili possono essere gestiti attraverso il nuovo cruscotto TFT da 4,2 pollici con un’interfaccia utente unica, appositamente progettata per le dimensioni compatte dello schermo. Realizzato in vetro legato, il TFT presenta anche un rivestimento polarizzante per ridurre l’abbagliamento e migliorare la leggibilità nelle giornate luminose. Questo assicura che i piloti possano vedere rapidamente e facilmente tutte le informazioni rilevanti come velocità, livello del carburante e indicatore di marcia. Il TFT è inoltre dotato di porta laterale USB-C, per caricare il cellulare o lo strumento di navigazione.
Tramite l’app KTM Connect e la nuova Connectivity Unit è possibile collegare lo smartphone tramite Bluetooth. Ciò consente al pilota di accedere a funzioni come la navigazione turn-by-turn, la libreria musicale, le chiamate in entrata e in uscita e la modalità di controllo remoto, per gestire il telefono tramite i comandi.
Il nuovo cruscotto è gestito da blocchetti a manubrio completamente ridisegnati, con un joystick a 4 vie con ergonomia ottimizzata e interruttori retroilluminati. Questi permettono ai piloti di controllare varie funzioni della moto come luci, indicatori, modalità di guida e, naturalmente, di interagire con le diverse funzioni di connettività. Inoltre, i nuovi blocchetti integrano un pulsante specifico per disattivare l’ABS.
Infine, le nuove ENDURO R sono dotate di luci a LED, che forniscono un’eccellente visibilità durante il giorno e un’illuminazione ottimale di notte.
ACCESSORI E ABBIGLIAMENTO
Come per tutti i modelli KTM, per i piloti che cercano di più, è disponibile un’ampia scelta di accessori KTM PowerParts e abbigliamento KTM PowerWear appositamente progettati per aggiungere più stile e performance alle moto e ai piloti.
Le nuove KTM 125 ENDURO R e KTM 390 ENDURO R 2025 arriveranno nei Concessionari ufficiali a marzo 2025 e verranno vendute rispettivamente al prezzo di 5.730 euro e 6.780 euro.
Per ulteriori informazioni, visita ktm.com