ITALIAN CHALLENGE, IL LUNGO VIAGGIO IN ITALIA TRA ADVENTOURING E DISCOVERING

25-30 Giugno 2022 – 5°edizione

Italian Challenge è il vero connubio tra Adventouring e Discovering ovvero Avventura e scoperta ed è in grado di far provare al motociclista un mix di emozioni incredibili.

L’idea di viaggiare in moto attraverso tappe lunghissime su territori sconosciuti dalla massa apre scenari incredibili dove spesso è possibile ammirare fin dove l’uomo ha vissuto per secoli e vive ancora lontano dai centri abitati di passaggio.

La moto ideale è una grossa enduro, una scrambler semi tassellata o qualsiasi mezzo preparato per affrontare un viaggio dove il terreno cambia fondo repentinamente senza tregua richiedendo una alta attenzione alla guida.

Le quattro tappe si inerpicano per quasi 1400 km su strade di asfalto oramai abbandonato scoprendo ben 9 Regioni Italiane, attraversando a volte raramente borghi abitati da 10 persone, luoghi dove il tempo si è fermato e dove non è mai avvenuto alcun condizionamento del progresso…. quasi fosse possibile sentire il pulsare del cuore della Storia.

All’Italian Challenge è facile trovarsi ad affrontare antiche e lunghissime strade a fondo naturale su maestosi altipiani, antiche vie lastricate che furono passaggio di carovane in transito secoli fa, eppure tutto è rimasto come era, puro e incontaminato.

I tratti di strada “normale” sono solo rari trasferimenti che collegano il percorso dove spesso è facile percepire solitudine e meraviglia delle sconfinate montagne davanti agli occhi, delle dolci deserte colline e incredibili passaggi su strade estremamente impervie tra boschi bui e fittissimi di antiche piante.

Quando meno ce lo si aspetta, un paese, un borgo con appena 10 abitanti e un antico castello di origine SannitaRomano o addirittura Normanno….. e poi il silenzio… la natura e la Storia a cielo aperto.

L’edizione 2022 dell’Italian Challenge salirà sulle più alte montagne dell’Appennino Marchigiano sin da subito, quando i partecipanti potranno ammirare la straordinaria veduta sui maestosi crinali dell’Italia Centrale fino ai piedi dei Monti Sibillini; il percorso non dà tregua e le piccole strade del tempo saranno tantissime, leggermente asfaltate o bianche, accarezzando spesso antiche e straordinarie mura abitate.

Con la seconda tappa entriamo nel vivo dell’evento in altitudine dove alzando gli occhi spesso è possibile ammirare il volare di una aquila prima di addentrarci nel Molise, quello Vero, affascinante e solitario dove piccoli paesi stretti e ripidi saluteranno il passare degli scopritori su due ruote per poi affrontare la lunga scalata del Matese attraverso scorci di asfalto oramai distrutto e isolato, ed ecco che la Grande natura sta riconquistando lingue di cemento che non gli appartengono.

Terza tappa, il Challenge vero, la vera tappa Marathon dell’evento; mai una strada battuta per ben 400 km. Lingue di vecchio asfalto piccolo e graffiato su di un continuo di montagne altissime, antiche sterrate sotto al cielo su altipiani maestosi e la scoperta di incredibili borghi abitati nel nulla come la antica Carbonara dove regna solo silenzio, tutto ciò inesorabile e senza tregua, poi il trionfo del calore e tradizioni con l’arrivo nella straordinaria cittadina di Venosa (PZ)…. la giusta meta da godere con la stanchezza accumulata da una lunga strada fatta 

La quarta tappa arriverà a Maratea, meta finale del viaggio attraversando la Basilicata con una tappa interamente inedita, da ovest ad est fino al mar Tirreno.

L’Avventura di un viaggio come l’Italian Challenge è nella guida delle lunghe tappe a volte stancante per il mutare del fondo, è nella solitudine che si respira spesso ed è soprattutto nelle strettissime strade che non finiscono mai quando all’orizzonte si vedono solo montagne mentre la meraviglia di un antico borgo vissuto dal tempo ci saluta mentre passiamo.

LA NOVITA’, IL CHALLENGE E LA NAVIGAZIONE

Non mancherà una vera e propria Challenge all’interno del viaggio per coloro che sapranno seguire attentamente il “libro di viaggio” che l’organizzazione consegnerà a tutti i partecipanti.

Si tratta di una vera e propria prova di navigazione all’interno dell’evento, non obbligatoria, ma per coloro che decideranno di seguire tutti gli indizi sulle tappe aumenterà la conoscenza del territorio attraversato e si aggiudicherà un punteggio per il quale verrà stilata una classifica.

Il libro di viaggio all’Italian Challenge sarà il più fedele compagno di viaggio, oltre che al navigatore GPS e quella stupenda sensazione di solitudine

www.italian-challenge.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

ARAI TOUR-X5

Non precluderti nessuna avventura grazie al nuovo Arai Tour-X5 e parti alla conquista del Mondo intero.
Un casco completamente riprogettato, ricco di nuove funzioni, nato – come ogni altro Arai –  dall’attenzione ossessiva per il più piccolo dettaglio.

Leggi di più >

GINOCCHIERE OFF-ROAD: Guida Definitiva per non rompersi!

Le ginocchia sono probabilmente le articolazioni più esposte e sollecitate quando si esce dai sentieri battuti. Che tu faccia Enduro, Cross o semplicemente del sano fuoristrada amatoriale, una scivolata o una botta contro un sasso sono sempre dietro l’angolo.

Ecco una guida rapida per capire cosa offre il mercato e come scegliere il pezzo di plastica (o carbonio) giusto.

Leggi di più >

James Moore entra a far parte della famiglia Beta

Betamotor è orgogliosa di annunciare che James Moore è entrato a far parte del team ufficiale Hard Enduro insieme ad Alfredo Gomez. Pilota di talento sulla scena internazionale, James entra in Beta dopo quattordici anni con KTM, portando con sé un bagaglio di esperienza ai massimi livelli, nonostante abbia solo 19 anni!

Leggi di più >