ENDURO:

I TITOLI DI CLASSE 450 4T E 250 2T OTTENUTI CON ALEX SALVINI E MAURIZIO MICHELUZ AGLI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO A SAN GIOVANNI BIANCO (BG) SI AGGIUNGONO AL TRICOLORE YOUTH DI CLAUDIO SPANU

Si sono corse nell’ultimo weekend di settembre, a San Giovanni Bianco (BG), l’ottava e nona prova degli Assoluti d’Italia Enduro 2018, con le quali si è concluso il campionato. Numerosi e agguerriti i piloti in sella a moto Husqvarna, che hanno consentito a Husqvarna Motorcycles di chiudere la stagione con una tripletta: dopo il tricolore Youth già vinto a luglio da Claudio Spanu, Alex Salvini ha conquistato il campionato italiano della classe 450 4T, mentre il neo campione europeo Maurizio Micheluz ha fatto sua la classe 250 2T.

Alex Salvini con la Husqvarna FE 450 del Team Jolly-Zanardo è giunto a San Giovanni Bianco nelle vesti di leader della propria classe, e si è laureato per la decima volta campione italiano (sei volte di classe, quattro volte assoluto) già al termine della prima giornata di gara, conclusa con la prima posizione di classe e la seconda nella classifica assoluta. Centrato l’obiettivo del titolo della 450 4T, Salvini domenica ha cercato fino all’ultimo di fare il bis nella classifica Assoluta, ma alla fine si è dovuto accontentare della seconda posizione per una manciata di punti.

Due secondi posti hanno permesso a Maurizio Micheluz di conquistare il tricolore della classe 250 2T, in sella alla TE 250i del concessionario H-Center Dal Bello di Conegliano Veneto. Un risultato che arriva dopo la soddisfazione dell’ottavo titolo di campione Europeo, con quattro titoli vinti consecutivamente con Husqvarna Motorcycles.

Campione italiano della classe Youth 125 già dalla prova di Bettola (PC), Claudio Spanu ha gareggiato nella classe Junior concludendo due volte in quinta posizione in sella alla FE 250 assistita dalla concessionaria Osellini di Piacenza, prendendo confidenza con la moto sulla quale disputerà la prossima Sei Giorni in Cile con la Maglia Azzurra nella squadra di Club Italia.

Degli altri piloti Husqvarna Motorcycles in gara a San Giovanni Bianco, ottima prova di Lorenzo Macoritto con la TE 300i del Concessionario H-Center Dal Bello, due volte secondo nella combattutissima classe Junior. Matteo Bresolin, con la FE 250 del Team Jolly-Zanardo, ha chiuso quinto e quarto, conquistando il secondo gradino del podio nel campionato della 250 4T. Bene anche il giovane cileno del Team Jolly-Zanardo Ruy Barbosa, fresco iridiato nella Coppa FIM Youth 125.

Alex Salvini: “Sono soddisfatto del mio decimo titolo italiano, conquistato con una giornata di anticipo. Mi spiace per l’assoluta, ma domenica non sono mai stato molto incisivo perché avevo qualche linea di febbre. Durante la gara al primo giro mi si è spenta la moto, sono riuscito a ripartire ma ho perso 12-13 secondi; poi sono caduto nel terzo Cross test e all’ultimo giro. Complimenti a Steve Holcombe per la vittoria nell’assoluta”.

Lorenzo Macoritto: “Una gara positiva. Mi sono trovato bene soprattutto nella prova di enduro, dove sono sempre andato forte. Facevo un po’ di fatica nel Cross test, con sabbia e sassi grossi. L’estrema era molto tecnica, ma mi sono difeso bene”.

Claudio Spanu: “È stato un bellissimo weekend di esperienza. Con il titolo della Youth già vinto, col team abbiamo deciso di provare a fare una gara con la FE 250 in vista della Sei Giorni in Cile. È stato divertente! Ora mi concentro per la prossima prova, l’ultima degli Under 23”.

Matteo Bresolin: “Ho fatto fatica a trovare il ritmo di gara e sabato ho ottenuto una quinta posizione. Domenica, invece, mi giocavo il secondo posto con Guarneri e Monni, e alla fine sono riuscito a conquistarlo io”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Calanchi Trophy 3

Calanchi Trophy 2025

Giunto alla sua sesta edizione il Calanchi Trophy fa ancora una volta base logistica al Villaggio della Salute Più, locato a Monterenzio in provincia di Bologna. Qui si svolgono tutte le fasi di accredito, consegna materiali e Roadbook, oltre alla partenza e ritorno giornaliero di tappa. I partecipanti possono inoltre usufruire di tariffe convenzionate per soggiornare all’interno del parco in formula B&B, tenda o camper, oltre ad avere un accesso gratuito alle piscine incluso nel pacchetto iscrizione. E credetemi se vi dico che a fine tappa la piscina è stata come una manna dal cielo.

Leggi di più >
Umbria Raid Experience

Umbria Raid Experience 2025

Forte del consenso ottenuto al suo esordio, l’Umbria Raid Experience è tornata a richiamare gli amanti del mototurismo per la sua seconda edizione, svoltasi dal 14 al 16 giugno 2024. L’evento, organizzato dal Motoclub Campello in Moto sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), si è confermato un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali del cuore verde d’Italia in sella alla propria moto.

Leggi di più >