Dazi USA

DAZI, ANCMA: VIA LE MOTO DALLA GUERRA COMMERCIALE, ITALIA ESTREMAMENTE  PENALIZZATA

“Dazi puniscono il Made in Italy – Il presidente dell’associazione Roman: siamo primo produttore d’Europa, importiamo veicoli per 1,2 milioni di euro ed esportiamo per oltre 238 milioni”

Via le moto dalla guerra commerciale. Non usa mezzi termini Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori). In una nota diffusa oggi esprime “forte preoccupazione” per la risposta europea ai dazi americani.

Il presidente dell’associazione Mariano Roman ha sottolineato che “per quanto doverosa, la reazione della Commissione rischia di aprire una dannosissima escalation per il nostro settore”.

Mariano Roman

“L’Italia con oltre 420mila veicoli, è il primo produttore in Europa e vanta un significativo surplus commerciale nei confronti degli USA. Importiamo, infatti, veicoli per 1,2 milioni di euro e ne esportiamo per oltre 238 milioni. Questi numeri dimostrano chiaramente che i dazi puniranno prettamente l’industria Made in Italy delle due ruote. Settore trainante nel Paese con quasi 10 miliardi di fatturato e oltre 36mila addetti diretti”.

Oggi stesso, fa sapere infine l’associazione, è stata indirizzata una lettera alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE a Bruxelles. Mentre domani il presidente Roman ribadirà la posizione del comparto durante la seduta del tavolo Automotive alla presenza del ministro del Made in Italy Adolfo Urso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

NUOVE PROTEZIONI PER FARO – Discrete ed efficaci

GIVI svela due nuovi accessori che anticipano lo sviluppo di una futura linea dedicata. Si tratta di protezioni per il faro anteriore, attualmente disponibili per due modelli di riferimento del mercato adventure nelle versioni 2025/2026: BMW R 1300 GS Adventure e Yamaha Ténéré 700.

Leggi di più >