Viaggiare in moto significa osservare, ascoltare e percepire ogni dettaglio della strada. È da questa filosofia che nasce Horus X Ray, la nuova versione colore del casco modulare Caberg prodotto in Italia, che arricchisce il catalogo 2026 con una proposta dal forte impatto visivo, pensata per chi vive il mototurismo come un’esperienza completa: comfort, sicurezza e stile in un unico prodotto.
Versatilità senza confini
Horus X è il casco apribile progettato e prodotto da Caberg in Italia per chi affronta lunghi viaggi, ma anche per chi utilizza moto e scooter quotidianamente, sia in città sia su percorsi extraurbani.
La doppia omologazione P/J permette l’uso sia con la mentoniera aperta (configurazione J) sia chiusa (configurazione P), nel pieno rispetto della normativa ECE 22.06, garantendo massima libertà d’uso in ogni situazione.

Ray: tre combinazioni cromatiche ad alta personalità
Le tre combinazioni cromatiche della nuova versione colore Horus X Ray, nero opaco, antracite e rosso fluo, nero opaco, antracite e giallo fluo e nero opaco, antracite e fucsia fluo, esprimono tre diverse personalità, accomunate da un forte impatto visivo e da una chiara vocazione alla visibilità attiva.
Ogni combinazione valorizza le linee del casco, enfatizzandone il design e rendendolo immediatamente riconoscibile, sia nel traffico urbano sia sui lunghi percorsi.
Disponibile nelle taglie XS–M nella versione nero opaco, antracite e fucsia fluo, mentre nelle altre due versioni colore le taglie sono da XS a XL. Horus X Ray è ideale per chi considera il casco non solo un elemento di protezione, ma anche un’estensione del proprio stile di vita in moto.

Visione panoramica, controllo totale
Horus X Ray è equipaggiato con PANORAMIC ULTRA-WIDE VISOR, una visiera progettata per offrire uno dei campi visivi più ampi della sua categoria, grazie a un’eccezionale apertura frontale di 82°. Una soluzione che cambia concretamente l’esperienza di guida, permettendo al motociclista di percepire l’ambiente circostante in modo naturale e immediato.
L’ampia superficie trasparente consente di tenere sempre sotto controllo la strada, la strumentazione di bordo e i sistemi di navigazione, riducendo sensibilmente i movimenti della testa e migliorando la postura durante la guida. Questo si traduce in un maggiore comfort, soprattutto nei lunghi trasferimenti, e in un incremento della sicurezza attiva, grazie a una visione costante e completa di ciò che accade davanti a sé.
A completare l’esperienza visiva contribuisce la lente Pinlock Max Vision, fornita di serie, che previene in modo efficace l’appannamento anche in presenza di sbalzi termici, pioggia o condizioni climatiche avverse. Il risultato è una visibilità sempre chiara e definita, in ogni stagione e in ogni fase del viaggio, per affrontare la strada con la massima tranquillità e concentrazione.

Comunicazione integrata di ultima generazione
Pensato per soddisfare anche le esigenze di comunicazione, Horus X Ray è predisposto per il sistema CABERG PRO SPEAK EVO, l’interfono sviluppato in collaborazione con Midland e conforme alla normativa ECE 22.06.
Grazie agli alloggiamenti dedicati per speaker e microfono, il casco può essere facilmente equipaggiato con il comunicatore Bluetooth che consente di:
- ascoltare musica in stereo
- collegare il GPS
- effettuare e ricevere chiamate
- comunicare con passeggero o altro motociclista fino a 200 metri
Il sistema funziona in Full Duplex, con audio digitale e soppressione del rumore (DSP), ed è compatibile con la Universal Intercom dei principali brand motociclistici come BMW, KTM e Ducati.
L’installazione è semplice e discreta, grazie a soli due pulsanti multifunzione. Come tutti i caschi Caberg omologati ECE 22.06, Horus X Ray mantiene i massimi standard di sicurezza anche con il sistema Pro Speak Evo installato.
Il prezzo consigliato del PRO SPEAK EVO, IVA inclusa, è di 129,99 €.
Comfort, leggerezza e aerazione efficace
Progettato per essere indossato a lungo senza affaticare, Horus X Ray pesa circa 1650 grammi (±50 g in base alla taglia). Un valore che assicura un eccellente equilibrio tra protezione, comfort e maneggevolezza, riducendo lo stress sui muscoli cervicali anche nei viaggi più lunghi.
Il lavoro aerodinamico svolto da Caberg su Horus X Ray nasce da un’attenta analisi delle reali condizioni di utilizzo del casco, sia nei lunghi viaggi sia negli spostamenti quotidiani. Il risultato è un avanzato sistema di ventilazione progettato per garantire un flusso d’aria costante e ben distribuito all’interno della calotta, contribuendo in modo determinante al comfort complessivo del pilota.
Il sistema si articola attraverso una presa d’aria regolabile sul mento, una ampia presa d’aria superiore regolabile, che favorisce la ventilazione della zona superiore della testa, e due estrattori posteriori, incaricati di espellere l’aria calda e viziata.
Questa configurazione consente di creare una circolazione efficace e naturale, adattabile alle diverse condizioni climatiche e alle preferenze del motociclista.
I canali interni della calotta lavorano in sinergia con le prese d’aria, distribuendo il flusso in modo uniforme e garantendo una ventilazione efficace anche nei mesi più caldi o durante la guida a bassa velocità. Allo stesso tempo, l’accurato studio delle forme e dei flussi aerodinamici permette di mantenere un’elevata silenziosità quando si viaggia a velocità sostenute, riducendo le turbolenze e migliorando il comfort acustico durante i trasferimenti più lunghi.
Il prezzo consigliato al pubblico della nuova versione colore Horus X Ray, è di 319,99 €, confermando la filosofia Caberg di offrire prodotti di qualità premium a un prezzo accessibile.


