Swank Rally di Sardegna 2026

Conclusa con grande successo per l’ottava edizione dello Swank Rally di Sardegna.
L’evento, nato da un’idea di Renato Zocchi di Adventure Riding in collaborazione con Deus Ex Machina, ha preso l’eredità del Rally di Sardegna
. La cui prima edizione si è svolta nel 1984.

Anche quest’anno alto il numero di partecipanti, provenienti da molte nazioni europee ed extra europee,
suddivisi nelle due categorie: Rally Competitivo, a sua volta declinato nelle classifiche R1 (Vintage) – R2
(Modern) – R3 (Twin), ed Experience (Non competitiva).

Per tutti lo stesso percorso da navigare completamente con roadbook (Cartaceo o elettronico) per le
categorie competitive. Mentre per la categoria Experience era possibile utilizzare la traccia GPX ed
effettuare eventuali tagli nei punti più difficili.

Lo Swank Rally di Sardegna ha, da sempre, tra i partecipanti Campioni e personaggi di spicco sia delle
discipline motociclistiche sia dello sport in generale. Anche quest’anno l’elenco è stato di quelli
prestigiosi: Alessandro Botturi, Gio Sala, Franco Picco. Ottavio Missoni, Max Sirena, Marco Aurelio Fontana,
Cesare Zacchetti, Andrea Gava, per citarne qualcuno, senza dimenticare Lin Jarvis (Direttore generale di
Yamaha Racing).

Buona la partecipazione femminile con diverse partecipanti, tra le quali Sonia Barbot, Francesca Gasperi,
Federica Monacelli, oltre alle ragazze del progetto Adventure Riding “Dal Tacco al Tassello”.

Motor Bike Expo, sponsor della manifestazione ha poi schierato un squadrone composto da ben 24 Piloti rappresentanti figure di spicco del settore moto e dello spettacolo.

Per l’edizione 2026 lo Swank Rally di Sardegna torna al Ciglione della Malpensa per la suggestiva 1° prova
speciale “prologo” in notturna nel crossodromo varesino.
Dopo una prima tappa attraversando la pianura padana, e relativa prova speciale, la carovana si è
imbarcata a Genova sul traghetto GNV alla volta di Olbia.

La seconda tappa ha portato i partecipanti dopo un variegato percorso a Orosei dove è stato allestito il
paddock per le due successive tappe.
La terza tappa del Rally è stata un percorso ad anello alla scoperta del Gennargentu e Orgosolo. Dopo aver
percorso parte della pineta lungomare di Orosei. Mentre la quarta riporta i partecipanti verso Nord con
una traccia che ha finemente amalgamato la bellezza delle coste con il selvaggio entroterra fatto di sentieri
e tagliafuoco.

San Teodoro è stato il punto di arrivo del Rally. Dove si è svolta la premiazione delle categorie competitive e
la distribuzione dei premi speciali, prima del trasferimento verso Olbia per l’imbarco verso il continente.

Grande lotta nelle categorie Rally per la conquista del primo posto nelle prove speciali, dove tecnica e
navigazione erano fondamentali, con distacchi spesso di pochi secondi.

Alessandro Botturi vince quindi sia la categoria R3, mentre Bernd Schumacher la R1 e Marcello Colli la R1.
L’assoluta va ancora a Botturi seguito da Pietribiasi e Schumacher.
Grande soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione che si
conferma uno degli eventi più iconici del fuoristrada.

CLASSIFICHE

Categoria R1 (Vintage)
1° – Colli Marcello
2° – Nobili Matteo
3° – Catalano Giuseppe
Categoria R2 (Modern)
1° – Schumacher Bernd
2° – Fontana Marco Aurelio
3° – Gava Andrea
Categoria R3 (Twin)
1° – Botturi Alessandro
2° – Pietrabiasi Niccolò
3° – Metz Martin
Assoluta
1° – Botturi Alessandro
2° – Pietribiasi Niccolò
3° – Shumacher Bernd
Premio Gruppo più numeroso: Motor Bike Expo
Premio Pilota più lontano: Veidis Karl
Premio Donne: Barbot Sophia
Precision Trophy: Nicolò Rama (Delta 200 mt.)
Premio Legend: Peroni Andrea
Premio Team: Colli – Nobili – Catalano – Peroni
Premio Coppia: Morello Massimo – Francesca Aldighieri
Premio Over 60: Cristofori Gianluca
Premio rappresentante Yamaha: Lin Jarvis


Lo Swank Rally di Sardegna è stato supportato da: Yamaha – GNV – MBE – Metzeler– Vismed – Snap Shot

www.rallydisardegna.com

Foto: Tiziano Internò – Rally POV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Swank Rally di Sardegna 2026

Conclusa con grande successo per l’ottava edizione dello Swank Rally di Sardegna.
L’evento, nato da un’idea di Renato Zocchi di Adventure Riding in collaborazione con Deus Ex Machina, ha preso l’eredità del Rally di Sardegna la cui prima edizione si è svolta nel 1984.

Leggi di più >