Arrow

RUMORE MOTO, ANCMA: I REQUISITI ANTIMANOMISSIONE PROPOSTI DALL’INDUSTRIA SUI SILENZIATORI AFTERMARKET ENTRANO NEL REGOLAMENTO ONU N. 92

Dopo aver annunciato in Italia le linee guida messe a punto dall’associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (ACEM), in collaborazione con i principali operatori del settore dei silenziatori aftermarket, per limitare le emissioni sonore dei motocicli, Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) ha espresso stamane soddisfazione per la loro acquisizione nel Regolamento ONU n. 92.

Il lavoro portato avanti fin dal 2023 anche dall’associazione internazionale IMMA, da ANCMA stessa, oltre che sostenuto anche dalle principali aziende del settore di silenziatori aftermarket (Akrapovic, Arrow, Giannelli, Lafranconi, LeoVince, MIVV e SC-Project), aveva come obiettivo quello di evitare interpretazioni divergenti e non efficaci delle norme antimanomissione dei silenziatori di scarico e chiariva i requisiti tecnici per garantire la robustezza delle soluzioni di fissaggio dei deflettori silenziatori e dei dB-killer, al fine di impedirne la facile rimozione.

Tra le novità, accanto allo stop alla rimozione selvaggia del dB-killer dal silenziatore, compaiono nella norma omologativa ONU anche indicazioni ben precise circa le procedure antimanomissione dei software, ove presenti sugli scarichi.

Il parere delle associazioni

Il presidente di ANCMA Mariano Roman ha sottolineato “l’impegno e la partecipazione delle aziende italiane del settore, che rappresentano qualità e un’eccellenza produttiva riconosciuta in Europa e nel mondo. La mobilitazione responsabile dei produttori è un segnale molto importante, che rafforza tutta la filiera, l’immagine e la cultura motociclistica”.

Soddisfatto anche il Segretario Generale dell’ACEM Antonio Perlot, che ha evidenziato come “l’adozione delle nuove disposizioni antimanomissione segni un passo importante per garantire che i sistemi di scarico sostitutivi non originali dei motocicli soddisfino gli attuali standard normativi”.

“Questo positivo passo avanti – ha aggiunto Perlot – rafforzerà le misure contro il rumore eccessivo, L’ACEM rimane impegnata a sostenere un’attuazione armonizzata, lavorando a fianco delle autorità e degli operatori del settore per garantire la conformità e preservare un motociclismo responsabile”.

Leggi qui la nota di ACEM per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

Husqvarna Mobility presenta i nuovi modelli 2027 Enduro TE 300 Pro ed FE 350 Pro

Husqvarna Mobility presenta le nuove TE 300 Pro e FE 350 Pro MY27, due moto da enduro sviluppate per i piloti che ricercano il massimo in termini di prestazioni, affidabilità e controllo. Sviluppate a partire dalla collaudata piattaforma enduro di Husqvarna Mobility, entrambe le motociclette si distinguono per una ricca dotazione di accessori premium e per un design esclusivo ispirato al mondo delle competizioni.

Leggi di più >

Insta360 lancia Luna Pro: la videocamera gimbal sviluppata in collaborazione con Leica e pensata per il vlogging quotidiano

Insta360 ha presentato oggi Luna Pro, l’ultima arrivata nella famiglia Luna, la serie di videocamere gimbal sviluppata in collaborazione con Leica.

Con video cinematografici in Dolby Vision a 8K, zoom ad alta risoluzione 4x, video verticali in 4K e funzionalità di tracciamento ed editing potenziate dall’IA, Luna Pro è pronta a gestire di tutto e di più, dalle riprese quotidiane spontanee ai progetti creativi più impegnativi.

Luna Pro è disponibile a partire dal 10 settembre su Insta360 Store, Amazon e rivenditori autorizzati in tutto il mondo. Il prezzo per il pack Standard parte da €529.

Leggi di più >