Il 7 febbraio 2019 il Tribunale Regionale Superiore di Monaco di Baviera ha emesso una sentenza che confermava l’affermazione secondo cui il gilet Tech-Air® di Alpinestars viola il brevetto EP 2 412 257 B1 detenuto da Dainese S.p.A.
Alpinestars vuole chiarire che questa azione non ha mai coinvolto il nucleo della tecnologia Tech-Air® di Alpinestars; in nessun momento, passato o presente, nessuna azione o violazione di brevetto ha coinvolto la gestione elettronica, l’algoritmo o il meccanismo di distribuzione, o qualsiasi altra parte utilizzata all’interno di Alpinestars, tecnologia Tech-Air® unica ed avanzata.
Inoltre questo giudizio è limitato al solo territorio della Germania. Non ha alcuna influenza su altri territori all’interno dell’Europa o sul più ampio mercato mondiale dove Tech-Air® è disponibile attraverso la rete di rivenditori Alpinestars.
Delle presunte violazioni basate sui tre brevetti depositati da Dainese in Germania, nessuna di esse si riferisce alla tecnologia Tech-Air®: una denuncia è stata ritirata da Dainese il 22 dicembre 2016, relativa al brevetto EP 2 373 188, dopo che questo brevetto è stato revocato dal brevetto europeo Ufficio. I restanti due brevetti sono stati contestati in Germania. Il secondo, EP 2 373 190, riguardante solo alcune caratteristiche specifiche della camera d’aria utilizzata nel giubbotto Tech-Air®, è stato annullato interamente dal Tribunale federale dei brevetti tedesco il 15 maggio 2018. Dainese ha impugnato tale decisione.
Il terzo, EP 2 412 257 B1, riguardante l’installazione generale di una costruzione di una camera d’aria gonfiabile all’interno di una “tasca” di un indumento, con pannelli elastici, è il punto su cui la richiesta di violazione di brevetto è stata confermata la scorsa settimana. Non appena la Corte avrà preso la decisione scritta, Alpinestars studierà i dettagli prima di prendere qualsiasi decisione sui suoi prossimi passi.
Alpinestars deve precisare che ha un ricorso in sospeso sulla validità di questo brevetto (EP 2 412 257 B1) all’interno della Corte federale di giustizia tedesca.
Come costantemente affermato nel corso di questo processo legale, Alpinestars rispetta e onora pienamente i diritti di proprietà intellettuale di terzi e si aspetta lo stesso rispetto ai propri diritti di proprietà intellettuale. I prodotti altamente innovativi di Tech-Air® di Alpinestars si basano su anni di ricerca e sviluppo interni condotti da un proprio team con personale qualificato.
Fin dall’inizio del progetto Tech-Air®, iniziato nel 2001, la libertà di guidare con le più avanzate innovazioni nella protezione delle prestazioni è stata l’obiettivo perseguito inesorabilmente da Alpinestars e il risultato è una tecnologia straordinariamente avanzata e capace. Tech-Air® è il primo airbag al mondo che fornisce protezione completa per la parte superiore del busto in un gilet trasferibile che incorpora un sistema di gestione elettronica completamente indipendente, senza affidarsi a dispositivi esterni (sensori o GPS), per garantire la rilevazione degli incidenti e il gonfiaggio completo degli airbag prima del primo impatto, doppia carica per la pista e la capacità fuoristrada come dimostrato nel Rally Dakar 2019.
I prodotti Tech-Air® di Alpinestars rappresentano un contributo enormemente innovativo per aumentare la sicurezza dei piloti nel motociclismo.
Se ti sei perso la nostra prova sul Tech-Air® di Alpinestars la puoi rivedere cliccando qui: https://www.discoveryendual.com/blog/accessori/longtest-alpinestars-tech-air-un-airbag-due-moto-e-1700-km-il-futuro-e-qui