Gargano Adventure Foresta e Mare

Alla scoperta del Gargano su ‘due ruote’ per un viaggio-avventura indimenticabile.

Milano, 14 marzo 2018 – Si rinnova l’appuntamento di primavera con Gargano Adventure Foresta e Mare, l’evento adventouring organizzato dal Motoclub Traiettorie che porterà un gruppo di appassionati e avventurosi motociclisti in sella a moto maxi-enduro classiche e moderne, alla scoperta di una tra le zone più suggestive della nostra penisola, in un periodo dell’anno in cui la natura esprime il meglio di colori e profumi. L’evento si terrà da sabato 28 a lunedì 30 aprile.

Un tour guidato in due tappe che si sviluppa su due tracce spettacolari, sport e touring, da scegliere in base al livello di preparazione ‘in sella’. Un percorso totale di circa 250 km da percorrere su sentieri a fondo naturale, alla scoperta di un territorio eterogeneo che si snoda dalla rigogliosa Foresta Umbra fino alle dorate spiagge del litorale.

Polmone verde del Parco Nazionale del Gargano e area protetta istituita nel 1995, la Foresta Umbra è una zona ancora incontaminata, selvaggia e bellissima: la vegetazione fitta e secolare ne caratterizza la superficie e protegge la fauna locale, all’ombra di pini d’Aleppo e querce. Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Ischitella e Mattinata, vivaci centri turistici e destinazioni balneari molto apprezzate dello sperone d’Italia, sono veri gioielli della costa. Lungo il percorso in moto, i viaggiatori potranno gustare le specialità tipiche della cucina pugliese, assaporando la cultura e le tradizioni di questo territorio affascinante, ammirando la singolare bellezza di località perfettamente inserite in un panorama unico ed esclusivo.

L’edizione 2018 di GARGANO ADVENTURE Foresta e Mare porterà i partecipanti al faraglione di Pizzomunno, al litorale di Portonuovo (Gattarella) alla Spiaggia Lunga e alle zone costiere di Molinella e Scoglio Paradiso.   

Il programma di tre giorni si aprirà venerdì 28 aprile con la verifica iscrizioni e il briefing obbligatorio a Vieste. La prima tappa di sabato 29 aprile con il Tour FORESTA di 160 km, porterà i partecipanti alla scoperta della Foresta Umbra, con ristori a base di prodotti tipici. La seconda tappa di 90 km, TOUR MARE, si percorrerà lunedì 30 aprile lungo la costa e alla scoperta di panorami mozzafiato e punti ristoro, per assaporare, ancora una volta, il meglio della cucina garganica.

GARGANO ADVENTUR Foresta e Mare non è una competizione, ma un viaggio-avventura su ‘due ruote’ alla scoperta del territorio, della storia, della cultura e delle tradizioni del Gargano, nel pieno rispetto della filosofia FMI, che regola lo svolgimento delle manifestazioni adventouring.

Maggiori informazioni e iscrizioni all’evento GARGANO ADVENTURE Foresta e Mare edizione 2018, sono disponibili sul sito www.motoclubtraiettorie.com e sulla pagina Facebook Gargano Adventure.

GARGANO ADVENTURE Foresta e Mare
PROGRAMMA

Di seguito il programma dettagliato della manifestazione.

Sabato 28 aprile 2018
ACCOGLIENZA E ISCRIZIONI:
    •    Ore 16.00: presso Hotel I Melograni di Vieste – inizio operazioni di formalizzazione iscrizione
I partecipanti sottoscriveranno documento che dichiari la conformità del proprio veicolo e il possesso dei requisiti per la circolazione su strade aperte al traffico come da Codice della Strada.
    •    Ore 19.00: briefing obbligatorio per tutti i partecipanti

Domenica 29 aprile 2018
1^ Tappa – TOUR FORESTA – 160 km
    •    Ore  8.30: ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della Marina Piccola di Vieste
    •    Ore  9.00: partenza a gruppi per Tour Foresta
    •    Ore 11.00: pausa caffè
    •    Ore 11.30: ripartenza
    •    Ore 14.00: ristoro in FORESTA UMBRA a base di prodotti tipici garganici offerti dall’Organizzatore
    •    Ore 15.00: ripartenza
    •    Ore 18.00: arrivo a Vieste presso Hotel I Melograni e termine prima tappa
    •    Ore 20.30: Cena
Lunedì 30 aprile 2018
2^ Tappa – TOUR MARE – 90 km
    •    Ore  8.30: ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della Marina Piccola di Vieste
    •    Ore  9.00: partenza a gruppi per Tour Mare
    •    Ore 12.00: arrivo presso la località Scoglio Paradiso per aperitivo offerto dall’Organizzatore
    •    Ore 14.00: arrivo presso Agriturismo La Vecchia Stalla per pranzo a base di squisiti prodotti tipici locali (facoltativo ma fortemente consigliato)
    •    Ore 16.00: a fine pranzo le strutture alberghiere convenzionate daranno possibilità di ricambio e piccolo riposo;
    •    Ore 18.00: fine manifestazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

NUOVA GAMMA MY 2026 X-PRO – XTRAINER – RX CROSS. BETA NON SMENTISCE I SUOI 120 ANNI DI GRANDE ESPERIENZA!

Anche quest’anno abbiamo avuto il grande privilegio di poter testare in anteprima assoluta tutti i model years 2026 della gamma X-PRO, XTRAINER e RX Cross. In tutto ben 12 moto nuove fiammanti a totale nostra disposizione. L’area del Miravalle Circuit completamente dedicata a noi, con un vero tracciato enduro dove mettere alla prova le moto e la pista cross ad uso esclusivo. Tecnici Beta pronti a rispondere ad ogni nostro quesito o risolvere anche il minimo problema di setting. Insomma, trattati davvero con i guanti bianchi!

Leggi di più >
Caschi Airoh

AIROH BANDIT: DUE ANIME, UN SOLO CASCO

Versatile e pronto per ogni avventura, il nuovo Bandit di AIROH è progettato per chi vive l’adrenalina del viaggio su due ruote. Touring o avventura, città o off road: grazie alla configurazione “2 in 1” si adatta a ogni esigenza. Massima sicurezza, comfort avanzato e visibilità senza compromessi. Bandit non segue la strada, la traccia.

Leggi di più >