Moto, che passione! Tutti in sella, dai 4 agli 80 anni: sport e sicurezza stradale.

Tutto pronto all’Ippodromo per “Varese ti mette in moto” (sabato 17 e domenica 18 giugno 2023): dai corsi gratis per bimbi ai test ride delle ultime novità del mercato. Expo, show e una mostra di Gigi Soldano, fotografo MotoGp e di Valentino Rossi. E tra musica e degustazioni, un’area speciale dedicata alle moto varesine e alle federazioni sportive.

L’edizione 2023 di “Varese ti mette in moto” che si terrà come da tradizione all’Ippodromo di Varese il 17/18 giugno si apre all’insegna del GIOCO per adulti e bambini. L’ippodromo per un fine settimana si trasforma in un enorme parco giochi all’aperto dove sarà possibile trovare esposizioni di moto, test ride, corsi guida di flat track e di maxi enduro, scuola moto per bambini e per adulti al primo approccio con la moto. Un’attenzione particolare per le donne, i neopatentati e per i temi della sicurezza stradale sia su tracciati urbani che in pista. Vogliamo sensibilizzare ai concetti di guida difensiva per prevenire ed evitare incidenti nel traffico in cui i motociclisti hanno generalmente la peggio. 

L’ educazione alla guida responsabile è il focus dell’evento per imparare bene, divertendosi, rispettando i limiti propri e generali. Come l’anno scorso vigerà la regola “SE BEVI, NON GUIDI”, all’entrata si riceve un braccialetto e quando si ordina un alcolico questo braccialetto verrà tagliato a scopo dimostrativo per decretare la fine della possibilità di guidare. Infatti senza il braccialetto non si può accedere a nessuna attività dinamica con le moto.  

SCUOLE, TEST RIDE e TRAINING

Sono presenti nell’area scuole: corsi di minimoto e miniquad per bimbi/bimbe dai 4 su moto YAMAHA con la Junior Moto School, corsi di mini moto per bimbi/bimbe dai 5 ai 9 anni (altezza massima 140 cm) su moto KTM elettriche con In Moto col Gigi, corsi di guida sicura e Flat Track dai 16 anni con DiTraverso School, corsi di maxi Enduro con DiTraverso Adventouring. Grazie al coinvolgimento dei concessionari ed operatori varesini del settore motociclistico che hanno aderito con entusiasmo sarà possibile offrire gratuitamente prove di moto sia su strada che offroad a cura di SWM, Talaria, Royal Enfield, Kawasaki ed altri. Demo ride esterni all’Ippodromo di 20-30 minuti per conoscere il territorio e concetti di guida difensiva, formulati per i percorsi urbani. 

Speciale test ride dedicati ai ragazzi di 16 anni con moto 125cc. nell’ area SWM asfaltata interna all’ippodromo!

Tutti gli iscritti ai motoclub varesini possono partecipare con la propria moto all’area training off-road dedicata a minicross ed enduro con variante enduro extreme, se muniti di tessera FMI Federmoto in corso di validità e con abbigliamento protettivo da moto adeguato.

SHOW ed ESPOSIZIONI

Non mancheranno gli show di supermoto a cura di Max Manzo, di flat track a cura di Marco Belli, di speciali apecar a cura di Apecorace, di minicross a cura del Manetta Team, gimkana Vespa a cura del Vespa Club 3 Laghi e rally auto a cura di Belforte90 su Cupra Formentor VZ5, ogni mezz’ora saranno estratti volontari per salire a bordo. Ospiti i ragazzi del team “Su bel dritz” vincitori della Red Epic Rise !

Nella zona della club house si troveranno le moto che hanno fatto grande Varese nella storia: MV, Cagiva, HD Aermacchi, Frera, etc. Presente anche il VAMS con auto e moto storiche a testimonianza della grande passione varesina per i veicoli d’epoca.

MOSTRA FOTOGRAFICA “PERGIOCO – PASSIONE IN MOVIMENTO” INTERVISTE a PERSONAGGI UNICI.

Contenuto emotivo e culturale la mostra fotografica di Gigi Soldano dal titolo “PERGIOCO – passione in movimento” ambientata nel parco giochi dei bambini ed allestito per l’occasione con gli scatti che catturano le emozioni dei più piccoli, delle famiglie e dei team. Gigi Soldano fotografo ufficiale della motoGP, fotografo personale di Valentino Rossi.

Presenza di Paolo Guerrieri mental coach varesino con tanti consigli utili per agonisti sportivi ed interviste a testimonial della nostra provincia nel mondo come Ottavio Missoni o viaggiatori instancabili come Luca Cima che ci racconterà i suoi 8.000km in solitaria dagli Emirati a Milano attraversando Saudi Arabia, Kuwait, Iraq, Turchia, Grecia, Albania, Montenegro, Croazia ed infine la Slovenia.

IL VILLAGGIO DELLO SPORT

La moto è un gioco, un mezzo di movimento per scoprire mete turistiche, ma soprattutto uno sport e come tale deve essere trasmesso ai giovani con tutti i contenuti dei valori sportivi di rispetto per se stessi e l’avversario o gli altri utenti della strada, della disciplina, degli obiettivi e del sano divertimento. E’ nata così l’idea di dare vita ad un “Villaggio dello sport” ambientato nel tondino in cui le Associazioni Sportive Varesine che hanno accolto l’invito presenteranno le loro società offrendo demo, giochi e soprese per i bimbi, ringraziamo: Il Basket Siamo Noi, ASD Rugby Varese, Varese Olona Nuoto, VeraMente Sportiva, Canottieri Varese, Malnate Vikings Baseball, Federazione Italiana Giuoco Squash, HCMV Varese Hockey IHL.

PROGRAMMA

L’accesso all’evento è completamente gratuito previa registrazione su www.vareseterradimoto.com

Sabato dalle 14:00 alle 19:00 circa tutte le attività moto, dalle 19:00 alle 22:00 musica live a cura dei gruppi varesini Seattle Garage Service e Örök.

Domenica ore 11.00 cerimonia apertura lavori con autorità e istituzioni varesine, rappresentanti del mondo sportivo e Famiglia Bosina a rappresentare il legame con i valori della tradizione. Gli Amici Bosini saranno presenti con abiti tradizionali e, per l’occasione, dedicheranno una canzone in dialetto al mondo della moto. Imperdibile!! 

Domenica dalle 13:00 alle 15:00 il palco vedrà protagonisti i ragazzi del Centro di Formazione Musicale di Barasso.

Conclusione dell’evento domenica 18 ore 18:00 

Ringraziamo per il supporto la Camera di Commercio e la Varese Sport Commission sempre al nostro fianco, il Comune di Varese, la Provincia di Varese, la Regione Lombardia, Coni, FMI, EICMA, Generali Agenzia Varese Città Giardino. 

PER SAPERNE DI PIU’ SU “VARESE TERRA DI MOTO”

VAtm – Varese terra di moto è un comitato senza scopo di lucro, nato nel 2016 con il proposito di valorizzare il patrimonio storico culturale della tradizione motociclistica varesina e di promuovere l’attrattiva turistica del territorio legata a questo settore. Vogliamo celebrare la cultura della moto a 360° partendo dalla formazione per imparare a guidare bene ed in sicurezza in ogni disciplina con istruttori professionisti, passando per il rispetto di sé stessi e degli altri utenti della strada durante la guida con slogan esempio “Se bevi non guidi”.  Sensibilizzare ai concetti di guida difensiva per prevenire ed evitare incidenti nel traffico in cui i motociclisti hanno generalmente la peggio. Soprattutto cerchiamo di mettere in contatto la filiera produttiva coinvolta nel settore moto con la parte distributiva di concessionari e venditori e con gli appassionati motociclisti di ogni età e di ogni stile di moto. Sinergia e fare squadra sono le parole d’ordine!   

condividilo con i tuoi amici

Articoli correlati

SHOEI GT-Air 3

Da ormai 10 anni il DDS GT-Air è un riferimento per tutti i motociclisti del segmento Touring, grazie al suo comfort, il look aggressivo, il

Leggi di più >

BETARIDE 2023

ISCRIZIONI MOTOCAVALCATA APERTE Ancora posti liberi per la Motocavalcata BetaRide! INFO PERCORSO La seconda Motocavalcata BetaRide prevede un percorso ad anello di circa 100 km,

Leggi di più >